Escursione in barca della costa viola

Dal Porto di Palmi lungo la Costa viola fino alla Costa degli Dei.

Un itinerario colmo di storia e paesaggi mozzafiato.

saltainbarca-mappa-escursione-vacanza

Porto Turistico-Tonnara di Palmi

Scoglio dell’Ulivo

Caletta di Rovaglioso

Marinella di Palmi

Cala janculla

Capo Vaticano

Tropea

Porto Turistico-Tonnara di Palmi

Il porto di Palmi, denominato anche porto di Taureana di Palmi, è ubicato in località Tonnara, all’estremità nord dell’omonima rada. É il principale scalo turistico del litorale tirrenico della Calabria meridionale.

Tra l’altro gli storici ipotizzano che il porto di Tauriana potesse corrispondere all’antica città di Porto Oreste, una città che sarebbe esistita nella Calabria meridionale e che, la leggenda, ne attribuisce la sua fondazione ad Oreste personaggio della mitologia greca, figlio del re Agamennone.

Caletta di Rovaglioso

La leggenda narra che, nel suo sbarco lungo le coste della Calabria, Oreste fondò una città ed un porto nella zona che attualmente è chiamata Rovaglioso. Difatti, nel XVI secolo, il monaco Tommaso Aceti nel suo libro De antiquitatae et situ Calabriae riporta che «non lontano dal fiume Metauro vi è Porto Oreste, che gli abitanti della zona chiamano Roccaglioso» (Rovaglioso).

A destra la Spiaggia della Chiesetta che incontrerete nel percorso superata la Marinella poco prima di Cala janculla

Scoglio dell’Ulivarella

L’Ulivarella è un sito naturale, che deve il suo nome all’olivo secolare cresciuto sulla cima dello scoglio che emerge dal mare è conosciuta anche con il nome di Scoglio dell’Ulivo, diventato simbolo della frazione balneare di Palmi. È un bene protetto, grazie all’antichità e alla particolare conformazione della pianta. Si stima, infatti, che l’olivo abbia diversi secoli d’età; il tronco e i rami sono così articolari da conferirgli l’aspetto di una scultura naturale. Si tratta, dunque, di un vero e proprio monumento della Natura, in onore del Mediterraneo. La bellezza del luogo è indiscutibile: il mare limpido, i tramonti color del fuoco e l’atmosfera quieta che si respira, rendono la spiaggia una piccola oasi di pace. Il paesaggio naturale è il vero protagonista di tale scenario, la grande risorsa di cui godere passeggiando sul bagnasciuga o raggiungendo in barca le silenziose piccole insenature della costa.

Marinella di Palmi

La Marina di Palmi è situata su un breve tratto pianeggiante di costa che si affaccia sul mar Tirreno, a ridosso delle pendici del monte Sant’Elia. Il territorio fa parte del litorale chiamato Costa Viola. La località è formata per lo più da una piccola battigia antistante l’omonima baia della Marinella.

Vicino alla Marinella si trovano alcune grotte marine e costiere, e degli scogli. Tra le prime vi sono la grotta delle Sirene, la grotta dell’Arcudace e la grotta Perciata mentre lo scoglio principale è denominato Pietra Galera. Quest’ultimo segna l’estremità sud della baia della Marinella mentre l’estremità nord è segnata dalla Punta Motta.

Il territorio della Marina di Palmi rientra, nella sua totalità, nell’elenco delle Zone di Protezione Speciale e dei Siti di Interesse Comunitario della Regione Calabria.

Cala janculla

Cala Janculla è una spiaggia della Costa Viola, nel comune di Seminara. Nel 2003 è stata inserita da Legambiente fra le 10 spiagge più belle d’Italia e ha visto l’assegnazione di 2 vele blu da parte della stessa associazione.

Caratterizzata da una spiaggia bianca e fine e da fondali molto profondi e trasparenti con caratteristici riflessi violacei, sormontati alle spalle dal Monte Sant’Elia. Tra le falesie, su un fianco della cala, si accede alla Grotta delle Rondini. Situate nei pressi vi sono anche la Grotta delle Sirene e la Grotta Perciata.

Incastonata fra due speroni di roccia, è visitabile quasi esclusivamente via mare a causa della collocazione impervia, si può raggiungere a piedi soltanto per mezzo del Sentiero del Trecciolino, lungo e impervio percorso che percorre la scogliera a mezza costa.

Capo Vaticano

Capo Vaticano è un’estesa località promontuosa, balneare e pianeggiante della frazione di San Nicolò, nel comune di Ricadi (VV), situato tra Pizzo Calabro e Nicotera, lungo la “Costa degli Dei” noto tratto di costa del Tirreno meridionale a vocazione turistica.

Il promontorio, che ne assume il nome, raggiunge l’altezza massima di 124 metri ed è fatto di uno speciale granito, quello bianco-grigio, studiato in tutto il mondo per le sue particolarità geologiche. Rinomate le sue vedute panoramiche, particolari sono quelle dei colori del mare al tramonto del sole.

Tropea-Borgo dei Borghi

Nota località balneare, sorge in un alto promontorio di tufo, affacciato sul Mar Tirreno, nella costa occidentale della Calabria, in provincia di Vibo Valentia.

Di notevole interesse è il centro storico della città, con molti palazzi nobiliari del XVIII e del XIX secolo, arroccati sulla rupe che strapiomba sulla spiaggia sottostante.

Degni di nota i “portali” dei palazzi, che rappresentavano le famiglie nobiliari; alcuni sono dotati di grosse cisterne scavate nella roccia, che servivano per accumulare il grano proveniente dal Monte Poro, che successivamente veniva caricato tramite condotte di terracotta sulle navi ormeggiate sotto la rupe di Tropea.

Simbolo della città è il Santuario di Santa Maria dell’Isola, che sorge su un promontorio di fronte alla cittadina.

Questi e tanti altri sono i luoghi che potrai visitare in giro per la Costa Viola

Scopri le meraviglie della Calabria, vivi un’esperienza unica.
Noleggia adesso la tua barca e regalati dei momenti di relax.
Per farlo è semplice, clicca sul pulsante, scegli la barca o il gommone che più ti piace e la data che preferisci e il gioco è fatto.

Prenota ora

L’Estate termina tra: